Omologazione di treni, ampliamento 2035, nuovo caposezione …

... e altre notizie in breve.

Zug DB und SBB (c) DB Peter Walter
Il Consiglio federale intende recepire il cosiddetto pilastro tecnico del quarto pacchetto ferroviario dell'UE.
© DB

Rafforzare il traffico internationale: per il Consiglio federale è importante che il traffico ferroviario internazionale non incontri ostacoli. Per tale motivo intende recepire il cosiddetto pilastro tecnico del quarto pacchetto ferroviario dell'UE, che armonizza le procedure a livello europeo, riducendo il dispendio per imprese ferroviarie e fabbricanti di materiale rotabile nel traffico internazionale. Come primo atto, durante la sua seduta del 6 novembre 2019 il Consiglio federale ha adottato una modifica dell'ordinanza sulle ferrovie.

Ampliamento 2035: nella seduta del 13 novembre 2019 il Consiglio federale ha deciso di porre in vigore, il 1° gennaio 2020, il decreto federale concernente la fase di ampliamento 2035 dell’infrastruttura ferroviaria, aprendo la strada per la realizzazione di investimenti di portata pari a 12,89 miliardi di franchi. Il Parlamento aveva approvato le misure e i progetti ferroviari concreti nella sessione estiva.

Contributi per il traffico regionale: durante la sua seduta del 6 novembre 2019 il Consiglio federale ha deciso di aumentare leggermente i contributi federali per il traffico regionale viaggiatori (TRV) a partire dal 2020. La Confederazione si farà quindi di nuovo carico di circa il 50 per cento dei costi del TRV e 11 Cantoni saranno sgravati di 7,5 milioni di franchi l'anno. La legge prevede che le partecipazioni cantonali e federali vengano ridefinite ogni quattro anni.

Nuovo responsabile nella Sezione Traffico viaggiatori: il 1° novembre 2019 Michel Jampen ha assunto la direzione della Sezione Traffico viaggiatori. Economo quarantasettenne, Michael Jampen ha scritto la sua tesi di laurea all’Università di San Gallo sul principio dei committenti nel traffico regionale viaggiatori (TRV). Giunto all’UFT nel 2003, dal 2011 era responsabile del settore Finanziamento del TRV. I compiti della Sezione Traffico viaggiatori sono stati ridefiniti nel quadro della riorganizzazione della Divisione Finanziamento (cfr. UFT Attualità settembre 2019) e riguardano ormai esclusivamente il TRV. Fatta eccezione per l'ordinazione dell'offerta nel TRV la sezione garantisce, attraverso un'intensificazione dei controlli, che le imprese di trasporto si assumano la propria responsabilità finanziaria e utilizzino in maniera efficace ed efficiente i fondi messi loro a disposizione.

Commissione LDT: la commissione extraparlamentare sulla legge sulla durata del lavoro (LDL) ha una nuova presidente, la giudice federale Florence Aubry Girardin che succede ad Andreas Zünd. Gli altri membri della commissione sono sei rappresentanti delle imprese di trasporto soggette alla LDL e sei rappresentanti dei lavoratori interessati. La LDL è una legge speciale che contiene prescrizioni su tempo di lavoro e tempo di riposo, tutela della salute, prevenzione degli infortuni e protezione speciale dei giovani e delle donne nelle imprese di trasporti pubblici. La commissione si pronuncia, all'attenzione delle autorità federali, su questioni legislative ed esecutive che scaturiscono dalla legge.

 

UFT Attualità n. 74 novembre 2019

 
https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/pubblicazioni/uft-attualita/Edizioni-2019/ausgabe-november-2019/artikel-4.html