Cooperazione nel traffico ferroviario a lunga distanza: il Consiglio federale non intende abbandonare questo modello

Berna, 23.06.2021 - L'attuale ordinamento di mercato del trasporto pubblico di viaggiatori è efficace e va mantenuto. È questa la conclusione di un rapporto adottato dal Consiglio federale durante la sua seduta del 23 giugno 2021. Il traffico ferroviario a lunga distanza va gestito anche in futuro mediante una concessione unitaria delle FFS, che secondo il Governo garantisce alla Svizzera trasporti efficaci e innovativi in questo settore. Nel traffico viaggiatori internazionale il Consiglio federale continua a puntare sul modello di cooperazione esistente, in quello regionale sulle assegnazioni dirette.

In vista del rinnovo della concessione per il traffico ferroviario a lunga distanza il Parlamento aveva incaricato il Consiglio federale di presentare un rapporto che illustri il futuro ordinamento del mercato nel traffico viaggiatori regolare e professionale. Nel rapporto, ora pubblicato, si è tenuto conto, tra le altre cose, delle esperienze raccolte con l'ultima assegnazione della suddetta concessione. Nel 2019, grazie all'intermediazione della Confederazione tra le FFS e la BLS è stato possibile evitare un'onerosa controversia legale e giungere a un accordo di cooperazione: le FFS hanno ottenuto una concessione unitaria, nell'ambito della quale BLS e SOB gestiscono singole linee.

Il Consiglio federale ha deciso di continuare ad applicare questo modello. In vista del rinnovo della concessione nel 2029, punta nuovamente a un'assegnazione diretta dell'intera rete alle FFS, che saranno tuttavia tenute ad affidare la gestione di alcune linee ad altre imprese di trasporto interessate. Il Governo è convinto che anche in futuro questo modello garantirà in Svizzera trasporti a lunga percorrenza efficaci, innovativi e coordinati con il resto del traffico.

Cooperazioni nel traffico internazionale, assegnazioni dirette in quello regionale

Nel traffico ferroviario transfrontalierio le FFS offrono collegamenti in cooperazione con imprese partner estere. Il Consiglio federale ritiene che anche questo modello abbia dato buoni frutti, consentendo l'unione delle forze e un'efficiente semplificazione e armonizzazione di soluzioni tecniche e organizzative, e si aspetta che le FFS estendano le proprie cooperazioni e consolidino la propria posizione sul mercato internazionale.

Nel traffico ferroviario regionale il Governo vuole che le concessioni continuino a essere assegnate alle imprese di trasporto mediante conferimenti diretti e non mediante bandi di gara, che rimarranno possibili nel settore delle autolinee regionali.

Il Consiglio federale ha redatto il rapporto in adempimento del postulato 14.3259 (Regazzi).


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti, Informazione, tel. 058 462 36 43, presse@bav.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Abbonarsi ai comunicati stampa

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/pubblicazioni/comunicati-stampa.msg-id-84118.html