Traffico regionale: elevata qualità e puntualità nel 2020

Berna, 11.05.2021 - I treni e gli autobus regionali in servizio nei quattro angoli della Svizzera sono generalmente in buono stato e in ordine. Nella maggior parte dei casi sono anche puntuali, soprattutto i treni che collegano gli agglomerati (rete suburbana, S-Bahn), le regioni rurali e quelle di montagna. È quanto risulta dal rapporto 2020 sul sistema di rilevamento della qualità del traffico regionale viaggiatori (SRQ TRV). Il rapporto, pubblicato oggi dall’Ufficio federale dei trasporti (UFT), contiene per la prima volta anche dati sulla puntualità.

Lo scopo dell’SRQ TRV è valutare la qualità dei servizi di trasporto regionale sovvenzionati da Confederazione e Cantoni. Il sistema si articola in due ambiti: rilevamenti della qualità condotti sul campo da clienti civetta e misurazioni della puntualità sulla base di dati raccolti e forniti direttamente dalle imprese di trasporto. La complessità dell'attuazione del secondo ambito ha impedito finora la pubblicazione di informazioni sulla puntualità. Ora che un numero sufficiente di imprese è in grado di fornire i dati occorrenti nella quantità e nella qualità necessarie, l’UFT dispone per la prima volta di risultati rappresentativi anche per questo ambito. Tuttavia, il rapporto 2020 si riferisce soltanto al secondo semestre (1.7–12.12), poiché i dati dei primi sei mesi erano incompleti a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia COVID-19 durante la primavera.

I trasporti regionali sono considerati puntuali se giungono a destinazione con meno di 3 minuti di ritardo. La ferrovia ha ottenuto il punteggio migliore, con il 95 per cento circa delle corse in orario (ritardo < 3 min.) nella media svizzera. Tuttavia, i risultati dei treni diretti RegioExpress (RE) e Interregio (IR) inclusi nel TRV sono meno buoni di quelli dei treni suburbani (S-Bahn) ed extraurbani (regioni rurali e di montagna). Nel settore delle autolinee, a livello svizzero circola in orario circa il 90 per cento delle corse regionali, con le regioni rurali e di montagna che sopravanzano gli agglomerati.

Qualità

Nel 2020 la qualità rilevata dai clienti civetta è risultata buona e complessivamente stabile. I voti migliori sono andati anche quest'anno agli indicatori riguardanti l’ordine (ad es. assenza di rifiuti o di giornali abbandonati) e l’assenza di danni (sedili e contenitori rifiuti in buono stato, toilette e distributori automatici di biglietti funzionanti ecc.).

La pulizia (ad es. assenza di macchie, polvere, fango) continua invece a segnare i risultati più bassi, seguita dall’informazione alla clientela (annunci nonché piani e orari affissi). La situazione sugli autobus e nei treni sta complessivamente migliorando in tutto il Paese, a prescindere dalle dimensioni dell'impresa di trasporto, mentre rispetto al 2019 sono nettamente peggiorate la pulizia e l’informazione alle fermate.

Metodo uniforme di valutazione

Il TRV è ordinato e finanziato congiuntamente da Confederazione e Cantoni per un importo totale attualmente pari a circa 2 miliardi di franchi all'anno. L’SRQ permette a questi enti pubblici di valutare e documentare la qualità delle prestazioni del TRV nonché di confrontarla a livello nazionale sulla base di un metodo uniforme. I risultati delle imprese vengono analizzati periodicamente e, se del caso, possono fungere da base per imporre miglioramenti nelle convenzioni sull’offerta e/o sugli obiettivi stipulate con le imprese attive nel TRV.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti
Servizio stampa
+41 (0)58 462 36 43
presse@bav.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

Abbonarsi ai comunicati stampa

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/pubblicazioni/comunicati-stampa.msg-id-83485.html