Avviata l'audizione e la partecipazione sulla parte programmatica rivista del Piano settoriale dei trasporti

Berna, 15.09.2020 - Il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) avvia la procedura di audizione e partecipazione della popolazione riguardante la revisione della parte programmatica del Piano settoriale dei trasporti, dal titolo «Mobilità e territorio 2050». In questo documento la Confederazione sancisce i propri obiettivi per la pianificazione delle infrastrutture di trasporto. I Cantoni, i Comuni, le cerchie interessate e la popolazione potranno prendere posizione a riguardo fino al 15 dicembre 2020.

«Mobilità e territorio 2050» costituisce un importante strumento di pianificazione della Confederazione volto ad armonizzare le pianificazioni dell’infrastruttura stradale, ferroviaria, aeronautica e della navigazione. La revisione della parte programmatica traccia le linee guida dello sviluppo del sistema globale dei trasporti della Svizzera, in un'ottica a lungo termine e garantendo il coordinamento con lo sviluppo del territorio. «Mobilità e territorio 2050» mira così a un sistema di trasporto efficiente, in grado di sostenere lo sviluppo sostenibile del territorio, risparmiando il più possibile l'ambiente. La parte programmatica del Piano settoriale dei trasporti posta in consultazione contiene obiettivi ambientali per la pianificazione delle infrastrutture di trasporto, chiarisce la gestione dei conflitti e indica le necessità d'intervento individuate dalla Confederazione nelle diverse regioni della Svizzera.

Il presente progetto «Mobilità e territorio 2050» sostituisce la parte programmatica del Piano settoriale dei trasporti del 2006. La Confederazione definisce il quadro di riferimento per l'elaborazione delle fasi di ampliamento dei programmi di sviluppo strategico (PROSTRA e PROSSIF) concernenti le strade nazionali e l'infrastruttura ferroviaria nonché per l'esame dei prossimi programmi d'agglomerato. Il documento viene tenuto in considerazione nella stesura delle parti infrastrutturali del Piano settoriale dei trasporti (infrastruttura stradale, ferroviaria, aeronautica e navigazione) e per le prospettive a lungo termine per la ferrovia e le strade nazionali. Il Piano settoriale dei trasporti costituisce inoltre una base per l'esame dei piani direttori cantonali. La parte «Mobilità e territorio 2050» serve anche alla Confederazione, ai Cantoni e ai Comuni per concepire congiuntamente il territorio e armonizzare in modo ottimale insediamenti, ambiente e trasporti.

Il presente progetto «Mobilità e territorio 2050» è stato elaborato dall'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) in collaborazione con gli Uffici federali delle strade (USTRA), dei trasporti (UFT), dell'aviazione civile (UFAC) e dell'ambiente (UFAM). Al progetto hanno altresì partecipato i Cantoni, le Città e i Comuni. Al termine dell'audizione dei Cantoni e della partecipazione della popolazione, il progetto verrà nuovamente rielaborato. Una volta conclusa questa procedura, la versione definitiva verrà sottoposta per adozione al Consiglio federale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Lena Poschet, Capo sezione Pianificazioni federali, Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE), tel. +41 58 465 57 53



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dello sviluppo territoriale
https://www.are.admin.ch/are/it/home.html

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

Abbonarsi ai comunicati stampa

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/pubblicazioni/comunicati-stampa.msg-id-80407.html