In Svizzera la qualità del trasporto pubblico regionale resta elevata

Berna, 14.05.2020 - La qualità del traffico regionale viaggiatori (TRV) continua a essere globalmente elevata. Nella grande maggioranza dei casi, nel 2019 i passeggeri hanno viaggiato in bus e treni che erano in ordine: rifiuti e giornali abbandonati a bordo sono stati l'eccezione, gli elementi dell'arredo e le dotazioni erano in buono stato e funzionanti. È quanto registrato in tutte le regioni svizzere e a prescindere dalle dimensioni dell'impresa di trasporto. Rispetto all'anno precedente si sono rilevati miglioramenti nell'ambito dell’informazione alla clientela e della pulizia, ma è proprio qui che si trova ancora il maggior potenziale di sviluppo.

Dal rapporto 2019 sul sistema di rilevamento della qualità (SRQ) del TRV, pubblicato oggi dall’Ufficio federale dei trasporti (UFT), risulta che nel complesso i valori restano buoni e stabili rispetto a quelli del 2018. I voti migliori sono andati anche quest'anno agli indicatori riguardanti l’ordine (ad es. assenza di rifiuti o di giornali abbandonati) e l’assenza di danni (sedili e contenitori rifiuti in buono stato, toilette e distributori automatici di biglietti funzionanti ecc.), che hanno segnato un leggero miglioramento sia per i treni e i bus, sia per le fermate, seppur in quest'ultimo caso di minor portata.

Gli indicatori per i quali si riscontrano le maggiori difficoltà sono la pulizia (ad es. assenza di macchie, polvere, fango) e l’informazione alla clientela (annunci nonché piani e orari affissi). L’anno scorso la pulizia alle fermate ha nuovamente registrato il valore globalmente più basso. Per quanto concerne i veicoli, in generale gli elementi con il punteggio inferiore restano l’involucro esterno del bus o del treno, le porte e le pareti divisorie in vetro nonché i finestrini. Registrano invece un punteggio più alto le toilette nei treni.

Nell’informazione alla clientela continua a esserci un margine di ottimizzazione, nonostante l'indicatore sia in crescita da tre anni consecutivi con valori migliori, in particolare, per la qualità delle informazioni acustiche alle fermate.

Dai risultati emerge che l'anno scorso il punteggio delle imprese di trasporto è aumentato per i comparti treno e/o bus nella metà dei Cantoni, mentre è diminuito per le fermate nella maggior parte dei Cantoni.

Il rapporto 2019 si basa sui dati raccolti in tutta la Svizzera da clienti civetta, che l'anno scorso hanno condotto circa 48 000 rilevamenti della qualità a bordo dei veicoli e 55 000 alle fermate, su un totale di approssimativamente 1200 linee ferroviarie e autolinee.

2 miliardi di fondi pubblici all'anno

Il TRV è ordinato e finanziato congiuntamente da Confederazione e Cantoni per un importo totale attualmente pari a circa 2 miliardi di franchi all'anno. Il SRQ permette a questi enti pubblici di valutare e documentare la qualità delle prestazioni del TRV nonché di confrontarla a livello nazionale sulla base di un metodo uniforme. I risultati delle imprese vengono analizzati periodicamente e, se del caso, possono fungere da base per imporre miglioramenti nelle convenzioni sull’offerta e/o sugli obiettivi stipulate con le imprese attive nel TRV.

Utilizzato dal 2016, il SRQ TRV deve essere ancora completato. Oltre ai rilevamenti della qualità condotti dai clienti civetta, è previsto quello della puntualità da parte delle stesse imprese di trasporto, che sarà incluso in una delle prossime edizioni del rapporto. La quantità e la qualità dei dati sulla puntualità finora trasmessi da queste ultime non sono sufficienti per fornire un profilo statistico e risultati rappresentativi di questo indicatore.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti
Servizio stampa
+41 (0)58 462 36 43
presse@bav.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

Abbonarsi ai comunicati stampa

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/pubblicazioni/comunicati-stampa.msg-id-79118.html