L'Ufficio federale dei trasporti intensifica i controlli d'esercizio dei treni merci

Berna, 05.01.2007 - Dal 2005 l'Ufficio federale dei trasporti (UFT) effettua controlli d'esercizio di treni merci nell'ambito del suo mandato di vigilanza sulla sicurezza. Nel 2006 sono stati controllati 44 treni merci; in undici casi l'UFT ha disposto, per lo più per motivi tecnici, un divieto di circolazione temporaneo. In Svizzera la sicurezza dei trasporti merci su rotaia - anche nel confronto europeo - è buona, ma può essere ancora migliorata. Per questo motivo nel 2007 l'UFT intende intensificare tali controlli.

Nell'ambito del suo mandato di vigilanza sulla sicurezza l'UFT effettua controlli senza preavviso di treni merci di diverse imprese in varie località della Svizzera. Nel 2006 per undici dei 44 treni controllati l'UFT ha ordinato l'esecuzione di correzioni da attuare prima che il treno riprendesse la corsa. In questo caso si parla di un divieto di circolazione temporaneo, che può essere disposto per motivi tecnici (p. es. mancato rispetto delle norme sul carico dei carri merci, scadenza del termine di revisione) o amministrativi (p. es. mancanza dell'orario di servizio).

Complessivamente i controlli sono stati eseguiti su 862 veicoli (locomotive e carri merci), per i quali si sono constatate 43 irregolarità. Da queste cifre risulta un tasso complessivo di errore dell'1,03 per cento, calcolato secondo criteri applicati in ambito internazionale. Da quanto risulta, in Europa questo tasso medio è del 4 per cento. In generale l'UFT ritiene che i risultati siano buoni; tuttavia, la sicurezza dei treni merci sulla rete ferroviaria svizzera può ancora essere migliorata.

 L'UFT non è competente per i controlli dei trasporti merci su strada, che rientrano nell'ambito di competenza dell'Ufficio federale delle strade e delle polizie cantonali.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti UFT, Public affairs, 031.322.36.43


Pubblicato da

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

Abbonarsi ai comunicati stampa

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/pubblicazioni/comunicati-stampa.msg-id-10092.html