Aggiornata la checklist ambiente per progetti ferroviari

29.08.2022 – L’ampliamento e la manutenzione della ferrovia devono avvenire nel rispetto dell’ambiente. A tal fine, le imprese ferroviarie devono condurre tutti gli accertamenti del caso e allegare alla domanda di approvazione dei piani tutti i documenti e le prove occorrenti. L’UFT, in collaborazione con L'UFAM, ha aggiornato la corrispondente lista di controllo.  

*Un treno della Matterhorn Gotthard Bahn sfreccia lungo un prato con pecore al pascolo.
Le imprese ferroviarie devono condurre tutti gli accertamenti del caso e allegare alla domanda di approvazione dei piani tutti i documenti e le prove occorrenti.
© MGB

La «Checklist ambiente per impianti ferroviari non soggetti all’EIA» è entrata in vigore nel mese di agosto del 2000 ed è stata poi completamente riveduta nel 2010. La lista di controllo, volta ad assicurare che anche i progetti di costruzione non soggetti all’esame di impatto ambientale (EIA) siano realizzati nel rispetto dell’ambiente, rappresenta una base importante per tutte le indagini ambientali svolte nell’ambito dei progetti ferroviari. Nel tempo trascorso dall’ultima revisione la legislazione e lo stato della tecnica si sono ulteriormente evoluti. L’ultima revisione della checklist aggiorna la direttiva allo stato attuale della legislazione sulla protezione dell’ambiente e alle conoscenze in materia ambientale. La lista di controllo comprende, oltre ai temi ambientali «classici», anche gli ambiti dei pericoli naturali, delle superfici per l’avvicendamento delle colture (SAC), della tutela dei monumenti storici e della protezione degli insediamenti, dell’archeologia e della paleontologia, delle vie di comunicazione storiche e del traffico lento. La lista di controllo illustra gli accertamenti ambientali che devono essere eseguiti per i progetti ferroviari e quali documenti e prove attinenti all’ambiente vanno acclusi a una domanda di approvazione dei piani. Al fine di sgravare le procedure di approvazione dei piani dagli oneri ambientali standard e snellire il lavoro di verifica per le autorità, la presente lista di controllo rielaborata espone inoltre le indicazioni e le prove da inserire in un rapporto sull’impatto ambientale (RIA) ovvero in un rapporto ambientale e le misure standard che il progetto deve includere. Pertanto occorrerà elencare, per ogni settore ambientale, le misure standard del progetto. Per ogni progetto va inoltre verificato se sono da prevedere altre misure specifiche. La «Checklist ambiente» ora si applica anche agli impianti ferroviari sottoposti all’obbligo di EIA (prima esclusi dall’ambito della lista di controllo), e contiene tutti i requisiti indispensabili per elaborare un buon RIA o rapporto ambientale. Lo scopo della lista di controllo è far sì che in sede di approvazione degli impianti ferroviari gli aspetti ambientali determinanti per la decisione siano analizzati e documentati in maniera esaustiva. Grazie a queste modifiche e integrazioni, i progetti presentati saranno più completi e sarà chiaro quali misure vi sono integrate. Ciò facilita la preparazione del RIA o del rapporto ambientale e l’approvazione del progetto di costruzione non subisce ritardi dovuti ad accertamenti ambientali insufficienti o mancanti.

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/pubblicazioni/blog-attualita-uft/4-2022.html