Nuove direttive della «Guidance» dedicata ai sussidi

06.04.2023 - L'UFT ha pubblicato due nuove direttive della «Guidance» dedicata ai sussidi, nelle quali precisa le prescrizioni legali riguardanti i prezzi di trasferimento per prestazioni interne al gruppo societario e la computabilità dei costi.

Simboli dei paragrafi
Le direttive della «Guidance» dell'UFT forniscono un ausilio alle imprese di trasporto per la corretta interpretazione delle leggi.
© freepik

Per alcune prescrizioni in materia di sussidi vi è un certo margine di apprezzamento. Per precisarle l'UFT ha redatto una «Guidance», una raccolta di direttive riguardanti principalmente la contabilità, il controlling, le offerte, il conto effettivo, la procedura di ordinazione e il finanziamento. Le due direttive più recenti precisano le prescrizioni legali concernenti i prezzi di trasferimento per prestazioni interne al gruppo societario nonché la computabilità dei costi.

La Guidance dovrà essere applicata da tutte le IT attive nei comparti del traffico regionale viaggiatori, dell'infrastruttura ferroviaria o di altre offerte di trasporto ordinate.

La corretta attuazione delle direttive è controllata nell'ambito della procedura di ordinazione, della verifica nell'ottica del diritto dei sussidi di cui all'articolo 37 della legge sul trasporto di viaggiatori e della verifica speciale sui sussidi. 

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/pubblicazioni/blog-attualita-uft/11-2023.html