Promozione della biodiversità nelle aree ferroviarie

07.03.2023 – La rete ferroviaria svizzera, con i suoi molteplici impianti e gli oltre 5300 km di binari, riveste un ruolo importante per la biodiversità e dal 2021 le convenzioni sulle prestazioni per l'esercizio e la manutenzione della rete contengono disposizioni in materia. L'UFT, assieme all'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), ha stilato un primo bilancio, i cui risultati sono incoraggianti.

Una nuova superficie ecologica delle FFS con erba giovane, pietra, fusto e sabbia tra due binari in zona Berna-Wyler
La Confederazione sostiene gli sforzi delle ferrovie a favore della biodiversità. Nella foto una nuova superficie ecologica delle FFS in zona Berna-Wyler.
© FFS

Nell'ambito delle convenzioni sulle prestazioni 2021–2024 per l'infrastruttura ferroviaria, l'Ufficio federale dei trasporti (UFT) incarica le ferrovie di conservare e promuovere la biodiversità su e lungo le tratte e aree ferroviarie. La base a questo riguardo è costituita dalla Strategia Biodiversità Svizzera e dal relativo Piano d'azione.

L'obiettivo a medio termine è rendere le tratte ferroviarie più permeabili alla fauna indigena e valorizzare le scarpate ferroviarie sotto il profilo ecologico. Ulteriori temi sono l'uso di prodotti fitosanitari a basso rischio, il contenimento della diffusione delle specie vegetali invasive, la protezione dei volatili su linee di contatto ed elettrodotti nonché un'illuminazione degli impianti ottimizzata in modo da arrecare il minor disturbo possibile all'essere umano e alla natura. La Confederazione si prefigge sul medio periodo che almeno il 20 per cento degli spazi verdi presenti nelle aree ferroviarie sia seminaturale e curato di conseguenza.

I rapporti in merito redatti per la prima volta dai gestori dell'infrastruttura ferroviaria forniscono una buona panoramica sullo stato dei lavori ed evidenziano in generale un atteggiamento positivo da parte delle ferrovie, tanto che un terzo di queste ha già individuato le superfici e i siti che presentano potenziale di miglioramento.

Nei prossimi anni le ferrovie sono chiamate a completare l'inventario di questi siti nonché ad attuare misure concrete e a farne rapporto alla Confederazione.

Gli ecologici trasporti pubblici

Strategia Biodiversità Svizzera: le aree ferroviarie come hotspot di biodiversità

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/pubblicazioni/blog-attualita-uft/08-2023.html