Il tribunale conferma la coresponsabilità dei Cantoni nel traffico regionale viaggiatori

20.02.2023 - Il Tribunale amministrativo del Cantone di Berna ha respinto un ricorso di BLS SA e confermato la funzione di vigilanza dei Cantoni nel traffico regionale viaggiatori.

La BLS deve consentire al Controllo bernese delle finanze l'accesso ai documenti relativi alla sua attività.
© UFT

Con sentenza del 25 gennaio 2023 il Tribunale amministrativo del Cantone di Berna ribadisce la responsabilità dei Cantoni in materia di vigilanza, il diritto di verifica da parte degli uffici cantonali preposti al controllo delle finanze e l'obbligo di cooperazione della BLS SA nel sistema del traffico regionale viaggiatori ordinato, beneficiario di indennità. Si tratta di una decisione di rilevanza nazionale che conferma l'attuale prassi secondo cui la vigilanza sulle indennità versate al traffico regionale viaggiatori (per un totale di ca. 2 mia. fr. l'anno) spetta sia alla Confederazione (Ufficio federale dei trasporti e Controllo federale delle finanze) sia ai Cantoni (con i rispettivi uffici).

Nel contesto dei sussidi che le sono stati versati indebitamente negli anni 2004–2020 per un totale di circa 90 milioni di franchi, l'ufficio del Cantone di Berna preposto al controllo delle finanze intendeva condurre delle verifiche presso la BLS SA. Nonostante le ripetute sollecitazioni ai suoi vertici e al consiglio d'amministrazione, il gruppo ha negato all'ufficio cantonale l'accesso ai documenti pertinenti e, il 26 maggio 2020, ha impugnato la decisione dell'ufficio davanti al Tribunale cantonale amministrativo.

Procedura comune e coordinata

Con sentenza del 25 gennaio 2023 il Tribunale amministrativo ha respinto il ricorso della BLS SA, tranne che per un punto secondario, e confermato il diritto di verifica da parte dell'ufficio cantonale e l'obbligo di cooperare per la BLS SA. La sentenza chiarisce anche la domanda se il Cantone di Berna abbia il diritto e l'obbligo di esercitare la vigilanza sui sussidi a favore dei trasporti pubblici o se ciò spetti unicamente alla Confederazione. Il tribunale dichiara che il diritto federale prevede una partecipazione cantonale alla supervisione e ritiene opportuna una procedura comune e coordinata tra Confederazione e Cantoni al fine di garantire un impiego adeguato, giuridicamente conforme ed economicamente efficiente del denaro dei contribuenti.

Gli scandali degli ultimi anni (AutoPostale SA, BLS SA, Verkehrsbetriebe Luzern, Bus Ostschweiz, Funiculaire Saint-Imier - Mont-Soleil) dimostrano l'importanza di una vigilanza efficiente e di una procedura congiunta e armonizzata tra Confederazione e Cantoni. La sentenza del Tribunale amministrativo sostiene gli sforzi in atto volti a potenziare ulteriormente la supervisione. L'efficacia dei controlli e della vigilanza è di fondamentale rilevanza per salvaguardare la fiducia della cittadinanza in un impiego corretto delle indennità nel traffico regionale viaggiatori.

La BLS SA può ancora impugnare la decisione davanti al Tribunale federale.

Urteile des Verwaltungsgerichts - Kanton Bern

Ufficio federale dei trasporti UFT Vigilanza nel traffico regionale viaggiatori: anche i Cantoni sono chiamati a fare la loro parte

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/pubblicazioni/blog-attualita-uft/05-2023.html