Il conduttore deve rispettare il valore limite di alcolemia previsto dalla legge anche quando il natante è all'ancora, ad esempio durante la notte?

Occorre distinguere tra un natante ormeggiato al largo o in porto.

Se il natante è ormeggiato in porto, a riva o in un luogo di stazionamento autorizzato (ad es. a una boa), il conduttore non è soggetto al suddetto valore limite.

Se, invece, il natante è ormeggiato al largo, il conduttore è tenuto a rispettare tale valore limite. In quest'ultimo caso, infatti, bisogna mettere in conto possibili imprevisti: in caso di avvicinamento di una tempesta o di urgenza sanitaria il conduttore potrebbe essere costretto a salpare e a dirigersi altrove per mettere al sicuro il natante e le persone a bordo. Deve essere pertanto in condizioni di condurre il natante.

Nel primo caso, invece, l'Ufficio federale dei trasporti parte dal presupposto che se il natante è ormeggiato a riva o a una boa non vi sia pericolo che fattori esterni costringano il conduttore a portare il natante altrove. Ovviamente, se dopo aver fatto consumo di alcol il valore limite è stato superato vale il divieto di condurre.

Normativa:

Ordinanza sulla navigazione interna Art. 40a

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/modi-di-trasporto/navigazione/faq-sf/403-f.html