Mi sono trasferito da poco in Svizzera e possiedo una licenza di condurre estera per im-barcazioni da diporto a motore e/o a vela. La mia licenza di condurre estera vale anche in Svizzera?

In caso di trasferimento dall'estero, per i primi 12 mesi valgono le stesse regole applicabili in caso di soggiorno temporaneo (ad es. per ferie) in Svizzera (vedi domanda n. 204). Dopo 12 mesi dal trasferimento della residenza in Svizzera una persona può guidare un natante nel nostro Paese solo se in possesso di una licenza di condurre svizzera. Una licenza internazionale o estera può essere convertita in una licenza svizzera solo se è stata rilasciata da uno dei Paesi indicati nella circolare n. 54-1 e se soddisfa le condizioni in essa precisate.

Le licenze di condurre rilasciate da Paesi non indicati nella circolare n. 54-1 non possono essere convertite senza il previo superamento di un esame, quindi in tal caso il conseguimento di una licenza di condurre svizzera è subordinato al superamento di un esame teorico e pratico.

Normativa:

Ordinanza sulla navigazione interna Art. 91a

Links:

Circolare n. 54-1 (PDF, 145 kB, 16.04.2021)

Servizi cantonali della navigazione

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/modi-di-trasporto/navigazione/faq-sf/203-f.html