Vorrei utilizzare un'imbarcazione sportiva o da diporto in Svizzera. Come posso ottenere una licenza di condurre?

Per pilotare un'imbarcazione sportiva o da diporto sulle acque svizzere occorre una licenza di condurre se la potenza di propulsione del natante supera 6 kW o la superficie velica supera i 15 m2. Queste esigenze valgono anche sul lago Maggiore e sul lago Ceresio, mentre su quello di Costanza la licenza di condurre è necessaria per le imbarcazioni con potenza di propulsione superiore a 4,4 kW o con superficie velica superiore a 12 m2, sul Lemano per i natanti con motore di potenza superiore a 10 CV e sul Reno superiore per le imbarcazioni con motore di potenza superiore a 3,68 kW. Il Servizio della navigazione del Cantone nel quale si è domiciliati è responsabile dello svolgimento degli esami e del rilascio della licenza di condurre. Per ottenerla, i candidati devono superare un esame teorico e uno pratico che attesti le loro capacità. È quindi opportuno rivolgersi direttamente alle autorità cantonali competenti.

Per prepararsi all'esame teorico e pratico è utile – ma non obbligatorio – seguire un corso organizzato da una scuola nautica. Quando effettuano lezioni pratiche con mezzi nautici, i candidati devono sempre essere accompagnati da un istruttore titolare di una licenza di condurre per la categoria di natante corrispondente.

Links:

Servizi cantonali della navigazione

Normativa:

Ordinanza sulla navigazione interna 78 - 89

Regolamento della Navigazione sul lago di Costanza Art. 12.01 - 12.10

Accordo fra il Consiglio federale svizzero ed il Governo della Repubblica Francese concernente la navigazione sul Lemano Art. 6

Regolamento concernente il rilascio delle patenti per il Reno superiore Art. 1.03

Regolamento internazionale per la navigazione sui laghi Maggiore e di Lugano Art. 71

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/modi-di-trasporto/navigazione/faq-sf/101-f.html