Basi legali, direttive e informazioni

Le sottopagine della presente pagina contengono tutti i documenti di base dell'UFT, riguardanti il settore di competenza delle imprese di trasporto a fune e rilevanti per la loro attività, ripartiti nelle seguenti categorie a seconda della loro rilevanza giuridica.

1.      Basi legali e norme

Questa categoria comprende le basi legali vincolanti, ossia tutte le leggi e le ordinanze pertinenti nonché i rispettivi rapporti esplicativi, e le schede informative, equiparate a questi ultimi. Vi rientrano anche le norme tecniche vincolanti e le liste di controllo relative alla legge sui disabili (LDis).

2.      Direttive

Le direttive dell'UFT garantiscono un'applicazione uniforme e corretta delle basi legali e delle norme, precisando concetti (giuridici) indeterminati e illustrando la prassi dell'UFT in materia di autorizzazione, ovvero contribuendo alla trasparenza nell'applicazione pratica delle prescrizioni e alla certezza del diritto.

A seconda della tematica si suddividono in direttive procedurali e tecniche, ma le seconde possono contenere anche singole informazioni e istruzioni sulla procedura. In questa categoria si annoverano anche i documenti in passato denominati guide pratiche, mezzi ausiliari o promemoria.

3.      Informazioni

Questi documenti hanno carattere puramente informativo.

Tavola sinottica

La tabella sottostante riporta tutti i documenti, ripartiti per categoria.

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/modi-di-trasporto/impianti-fune/basi-legali-direttive-informazioni.html