Finanziamento

Costi del progetto (valori approssimativi)

Progetto

Costi

Ginevra – Losanna – Berna: potenziamento delle capacità/accelerazione

1'420

Ligerz – Twann: aumento delle capacità

390

Basilea Est/Pratteln: potenziamento delle capacità e separazione dei flussi di traffico

900

Berna, Gümligen – Münsingen, Berna – Lucerna: aumento delle capacità

1'310

Zurigo – Coira, San Gallo – Coira: potenziamento delle capacità

340

Rupperswil – Mägenwil: aumento delle prestazioni

100

Lugano, Bellinzona – Tenero: potenziamento delle capacità

250

Progettazione, studi, investimenti singoli, impianti d'esercizio

1'290

Ferrovie private: diverse misure

400

Totale (in mio. CHF)

6'400

Fondo per l’infrastruttura ferroviaria (FIF)

La fase di ampliamento 2025 è interamente finanziata attraverso il Fondo per l'infrastruttura ferroviaria (FIF), creato nell'ambito del progetto FAIF approvato nella votazione popolare del 9 febbraio 2014. Per maggiori informazioni su funzionamento e fonti di finanziamento del FIF si veda il link sottostante.

Indice di rincaro

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/modi-di-trasporto/ferrovia/programmi-di-ampliamento-infrastruttura-ferroviaria/prossif-fase-di-ampliamento-2025/finanziamento.html