Ampliamento dell'offerta e dell'infrastruttura

Grazie al corridoio di 4 metri lungo l'asse del San Gottardo si può utilizzare, di principio, qualsiasi treno merci per il trasporto di semirimorchi (rimorchi di trattori a sella) con altezza agli angoli di 4 metri nel traffico di transito nord-sud attraverso la Svizzera. Non è più necessario comporre appositi treni da far circolare su tracce dedicate attraverso il Lötschberg.

Il corridoio apporta inoltre vantaggi anche al traffico passeggeri perché in caso di forte domanda è possibile far circolare treni a due piani.

Per la realizzazione di un unico corridoio di 4 metri da Basilea a Chiasso/Ranzo sono stati necessari circa 170 interventi lungo la tratta: si sono dovuti adeguare i profili di circa 20 gallerie come pure di circa 150 «ostacoli» presenti lungo le tratte a cielo aperto, quali segnali, pensiline e linee di contatto. I lavori si sono conclusi a fine 2020.

Il progetto di maggiore entità per la realizzazione del corridoio di 4 metri sull'asse del San Gottardo è stata la galleria del Bözberg, nel Cantone di Argovia. È stata costruita una nuova canna a doppio binario di 2,7 chilometri parallela a quella vecchia. Quest’ultima viene adesso utilizzata come cunicolo di servizio e di salvataggio.

Misure in Italia

Per sfruttare appieno i vantaggi del corridoio di 4 metri è necessario che i semirimorchi vengano trasportati su rotaia fino ai terminali a ovest e a est di Milano. Per tale motivo la Svizzera ha investito 120 milioni di franchi per l’ampliamento della linea di Luino e fino al 2028 investirà in Italia ulteriori 148 milioni di franchi per consentire il transito a treni con carichi con altezza agli angoli di 4 metri anche sulla tratta a sud del Sempione. Degli ampliamenti a 4 metri sulla tratta Chiasso–Milano si è fatta carico l'Italia.

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/modi-di-trasporto/ferrovia/infrastruttura-ferroviaria/programmi-di-ampliamento/ulteriori-programmi-di-ampliamento/corridoio-di-4-metri/ampliamento-dellofferta-e-dellinfrastruttura.html