Vigilanza sulla sicurezza

Hanspeter Egli
Hanspeter Egli

Vigilanza sulla sicurezza nella fase di esercizio

La vigilanza sulla sicurezza che l'UFT esercita sulle imprese dei trasporti pubblici non comporta solo l'omologazione e l'autorizzazione di costruzioni, impianti, veicoli, personale rilevante per la sicurezza e prescrizioni di esercizio. Anche nella fase di esercizio, cioè nella pratica, ci accertiamo che le imprese dei trasporti pubblici si assumano la propria responsabilità in tutti i settori rilevanti per la sicurezza.

Pianifichiamo e organizziamo audit, controlli di sicurezza e ispezioni presso ferrovie, impianti a fune e imprese di autobus, procedendo in funzione dei rischi. Svolgiamo la nostra sorveglianza mediante controlli a campione effettuati con l'aiuto degli esperti della Divisione Sicurezza. I controlli possono interessare diversi ambiti: dall'organizzazione di un'impresa all'attuazione pratica di sistemi di gestione della sicurezza fino all'esame di precise questioni tecniche. Se constatiamo lacune in materia di sicurezza, esigiamo che le imprese adottino misure atte a garantire nuovamente la sicurezza dell'esercizio. Il nostro obiettivo è di sostenere le imprese dei trasporti pubblici nell'assumere le proprie responsabilità in materia di sicurezza.

Tra i nostri compiti rientra anche la vigilanza sul mercato riguardo ai sottosistemi e componenti di sicurezza impiegati nei trasporti pubblici. Verifichiamo se essi adempiono i requisiti di base e, se necessario, esigiamo dai fabbricanti l'adozione di misure atte a ripristinare la sicurezza dei prodotti.

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/l-uft/organizzazione/sicurezza/vigilanza-sulla-sicurezza.html