Gestione rischi e sostegno alla Direzione

Silke Schönherr
Dott. Silke Schönherr

I nostri temi: gestione rischi e sostegno alla Direzione

Siamo il centro di competenza per la gestione dei rischi e il coordinamento in materia di dati, SIG e statistiche come pure per la gestione della qualità e il sostegno alla Direzione. Siamo responsabili dell'attuazione e dell'aggiornamento della politica di sicurezza dell'UFT.

La politica di sicurezza stabilisce i principi per la sicurezza dell'esercizio nei trasporti pubblici; in questo ambito la Sezione elabora basi scientifiche su questioni politiche e metodologiche di primaria importanza: quanto è sicuro un livello di sicurezza considerato sufficiente? Come si misura la sicurezza? La Sezione fornisce strumenti e analisi di dati per valutare i rischi di sistema e per il monitoraggio.

Queste valutazioni dei rischi consentono alla Direzione e alle sezioni di stabilire le priorità necessarie per fornire, con i mezzi disponibili, il massimo contributo alla sicurezza dei trasporti pubblici.

La Sezione è responsabile dell'intera gestione dei rischi dell'UFT, inclusa la sua applicazione e lo sviluppo continuo. Questa gestione integrata dei rischi comprende, oltre ai rischi relativi alla sicurezza, anche quelli finanziari o giuridici. Ne fanno parte, inoltre, la gestione delle crisi in seno all'UFT e, attraverso la segreteria CTS, il coordinamento dei trasporti in caso di sinistro (catastrofi e situazioni di emergenza con effetti a livello nazionale o internazionale). I rischi rilevanti per il Consiglio federale sono ulteriormente trattati nell'ambito della gestione dei rischi della Confederazione.

La nostra Sezione è competente anche per la gestione dei dati in seno all'Ufficio: rientrano in questo ambito la gestione del sistema d'informazione geografica (SIG) attraverso l'apposito servizio e il coordinamento statistico.

Un ulteriore compito è la gestione della qualità nell'organizzazione interna dell'UFT: ne fanno parte l'aggiornamento degli strumenti direttivi (processi, progetti) e il sostegno alla Direzione (sviluppo degli obiettivi, portafoglio progetti).

Pubblicazioni

Politica di sicurezza dell'UFT (PDF, 278 kB, 01.02.2016)Il presente documento espone le modalità con cui l’Ufficio federale dei trasporti (UFT), un Ufficio del
Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC), adempie
i propri compiti in quanto autorità di vigilanza sulla sicurezza.

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/l-uft/organizzazione/politica/gestione-rischi-sicurezza.html