Omologazioni e regolamenti

Dott. Fabiana Cavalcante
Dott. Fabiana Cavalcante

Vigilanza sull'accesso alla rete ferroviaria, sulle omologazioni di veicoli e le licenze del personale

La sezione Omologazioni e regolamenti redige e aggiorna costantemente le norme che disciplinano la tecnica, l'esercizio e il personale delle diverse imprese di trasporto pubblico. È nostro compito omologare per il trasporto pubblico solo i veicoli che rispettano le prescrizioni e verificare che il personale abbia la formazione adeguata per i compiti che svolge.

Decidiamo in merito alla cosiddetta autorizzazione per l'accesso alla rete, quando un'impresa ferroviaria la richiede per la rete ferroviaria svizzera. Un'autorizzazione è sempre necessaria quando un'impresa ferroviaria vuole utilizzare l'infrastruttura di un'altra impresa. Collaborando con le altre Sezioni, verifichiamo se l'impresa richiedente adempie tutti i requisiti e rilasciamo quindi l'autorizzazione.

I veicoli ferroviari, gli autobus del servizio pubblico e i filobus devono essere omologati. Se si tratta di traffico internazionale, coordiniamo i contatti a livello nazionale e internazionale tra le autorità competenti. Per impianti, procedure ed elementi costruttivi di ferrovie e impianti a fune sono inoltre necessarie le omologazioni di tipo, che rilasciamo se sono rispettate le prescrizioni rilevanti per la sicurezza. Le perizie vengono svolte dalla Divisione Sicurezza.

Il personale che deve svolgere compiti rilevanti per la sicurezza presso un'impresa di trasporto pubblico, deve disporre di una licenza.  Verifichiamo le domande e i certificati di formazione, rilasciando le autorizzazioni e le relative licenze. Per garantire costantemente la qualità della formazione, nominiamo esaminatori provenienti dalle imprese ferroviarie e specialisti esterni.

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/l-uft/organizzazione/infrastruttura/omologazioni-e-regolamenti.html