Concessioni e autorizzazioni I

Franziska Sarott-Rindlisbacher
Franziska Sarott-Rindlisbacher

Concessioni per grandi progetti e impianti a fune

Chi vuole costruire e gestire una ferrovia necessita di una concessione federale. Per i singoli edifici e impianti è necessario ottenere l'approvazione dei piani, comparabile a un'autorizzazione di costruzione.

Rilasciamo le approvazioni dei piani e le autorizzazioni d'esercizio per edifici, impianti, ristrutturazioni e modifiche di impianti esistenti necessarie per la realizzazione di progetti quali la NFTA, il risanamento fonico o il raccordo alla rete ad alta velocità. Inoltre rilasciamo le concessioni di infrastruttura per gli impianti ferroviari. Dirigiamo le procedure per impianti a fune o veicoli nuovi o risanati, rilasciando le relative approvazioni e concessioni. Per i grandi progetti e gli impianti a fune l'autorizzazione d'esercizio è un requisito per la messa in esercizio.

Ci occupiamo di queste procedure in qualità di autorità direttiva, coinvolgendo i servizi specializzati della Confederazione e dei Cantoni. Nell'ambito di tali procedure, si verifica la sicurezza di questi progetti nell'ottica dell'esercizio ferroviario. Prima di prendere le decisioni, svolgiamo una procedura di consultazione e, se necessario, di conciliazione con le istanze coinvolte.

Le verifiche di sicurezza nel quadro dell'approvazione dei piani sono di competenza della Divisione Sicurezza.

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/l-uft/organizzazione/infrastruttura/concessioni-e-autorizzazioni-i.html