Traffico viaggiatori

Regula Herrmann
Regula Herrmann

Finanziamento, organizzazione, controllo e concessioni

Ci occupiamo principalmente del finanziamento del traffico viaggiatori regionale pubblico. In collaborazione con i Cantoni procediamo all'ordinazione delle prestazioni di trasporto presso le imprese di trasporto regionali titolari di una concessione, come le FFS, e imprese di trasporto private, trattando il prezzo. In certi casi i mandati per le linee di autobus vengono assegnati tramite una gara d'appalto pubblica. Il nostro team coordina le ordinazioni, provvede a fornire un servizio pubblico di qualità in tutta la Svizzera e a finanziare le offerte di trasporto. In base ai bilanci annuali delle imprese di trasporto, verifichiamo in seguito se i sussidi messi a disposizione sono stati utilizzati come convenuto.

Concessioni rilasciate alle imprese di trasporto

Tra i nostri compiti figurano anche il rilascio, la modifica o il ritiro delle concessioni per le imprese di trasporto pubblico. Esse sono rilasciate con validità pluriennale e riguardano una linea o una rete ben precisa.

Approvazione di contratti e accordi

Affinché l'utente dei trasporti pubblici possa passare dalla linea di un'impresa di trasporto a quella di un'altra sono necessari numerosi accordi e contratti tra le diverse imprese. Gli esperti della Sezione Traffico viaggiatori controllano che questi accordi, conclusi tra le singole imprese di trasporto, i Cantoni e le comunità tariffarie, siano applicati correttamente. Nell'ambito di questo compito permanente forniamo consulenza non soltanto alle commissioni delle diverse comunità tariffarie, ma anche a quelle che si occupano di questioni relative al trasporto nazionale diretto, come la ripartizione delle entrate derivanti dall'abbonamento generale.

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/l-uft/organizzazione/finanziamento/traffico-viaggiatori.html