Accesso al mercato

Regula Herrmann
Regula Herrmann

Ulteriore sviluppo dei trasporti pubblici

Regolamentiamo l'accesso alla strada e alla rotaia e ci impegniamo affinché l'offerta nei trasporti pubblici (TP) sia di qualità e di semplice fruizione.

In virtù della privativa del trasporto di viaggiatori, la Confederazione è competente per il rilascio di concessioni, approvazioni e autorizzazioni per il trasporto di viaggiatori nei TP. Noi gestiamo tali procedure e attribuiamo i rispettivi diritti nel trasporto interno e transfrontaliero, sia esso su rotaia (ad es. concessioni per il traffico a lunga distanza), strada (ad es. autobus a lunga percorrenza) o acqua.

I diritti, rilasciati per il trasporto professionale e regolare di viaggiatori, hanno validità pluriennale e riguardano una linea o una rete ben precisa.

Le imprese che intendono effettuare trasporti su strada devono essere in possesso, sia nel traffico viaggiatori che in quello merci, di un'autorizzazione di accesso alla professione (licenza), che è nostro compito esaminare (verifica delle condizioni per il rilascio) ed emettere. La durata di validità delle licenze rilasciate è di cinque anni.

Nel quadro dell'attività di vigilanza della Confederazione ci occupiamo inoltre dei procedimenti penali per violazioni della privativa del trasporto di viaggiatori o relative alle licenze.

Nel sistema ferroviario siamo responsabili di definire il prezzo delle tracce e di coordinare la loro assegnazione. Ci occupiamo inoltre delle concessioni per l'infrastruttura ferroviaria e partecipiamo al rilascio delle autorizzazioni per l'accesso alla rete. Ci impegniamo poi affinché con il sistema di rilevamento della qualità Confederazione e Cantoni, in quanto finanziatori, dispongano di uno strumento affidabile per ottenere ottime prestazioni nel traffico regionale viaggiatori. Infine, lavoriamo alla realizzazione di un sistema tariffario semplice e di facile fruizione e gestiamo la pubblicazione degli orari ufficiali dei TP.

Con le nostre attività contribuiamo notevolmente all'attuazione e al rispetto delle prescrizioni applicabili nei succitati ambiti e all'ulteriore sviluppo dei TP in Svizzera.

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/l-uft/organizzazione/finanziamento/Accesso%20al%20mercato.html