Direzione

Dott. Peter Füglistaler, Direttore dell’Ufficio federale dei trasporti
Dott. Peter Füglistaler, Direttore dell’Ufficio federale dei trasporti

Al centro della migliore rete di trasporti pubblici

Il titolo «Al centro della migliore rete di trasporti pubblici», ripreso da un opuscolo di presentazione dell'Ufficio federale dei trasporti, contiene due importanti affermazioni.

Da un canto, si dichiara che la Svizzera possiede la migliore rete di trasporti pubblici al mondo. L'UFT si propone di organizzare e migliorare questo sistema in modo duraturo, un obiettivo che rappresenta una grossa sfida soprattutto sul piano finanziario.

  • Anzitutto occorre garantire la sicurezza dell'esercizio e il mantenimento dell'offerta a lungo termine.
  • L'offerta deve poi essere ampliata per far fronte all'aumento della domanda.
  • Va inoltre migliorata costantemente l'efficienza degli operatori, sia delle imprese stesse sia dei subfornitori.
  • Infine, bisogna stabilire in quale misura gli utenti e i contribuenti devono sostenere i costi di quello che è il migliore sistema al mondo. Per i trasporti pubblici, in continuo sviluppo, rimane l'obbligo di migliorare costantemente la propria redditività.

D'altro canto la citazione lascia intendere che l'Ufficio federale dei trasporti è al centro della migliore rete di trasporti pubblici al mondo. Una posizione che la Direzione intende conservare basando il suo operato su cinque principi.

  • L'Ufficio ha a disposizione circa 5,6 miliardi CHF all'anno. Tale somma va impiegata con la maggiore efficacia possibile a favore dei trasporti pubblici.
  • Gli operatori del settore dei trasporti pubblici possono aspettarsi dall'Ufficio la stessa efficienza che l'Ufficio si attende da loro.
  • L'Ufficio, in quanto organo federale, è tenuto alla trasparenza: i suoi dipendenti dicono quel che fanno e fanno quel che dicono.
  • L'Ufficio è un partner affidabile.
  • Un sistema complesso come la rete svizzera dei trasporti pubblici può essere gestito solo se poggia sulla fiducia.

Se ognuno fa la sua parte, possiamo continuare a ritenerci fieri di essere «al centro della migliore rete di trasporti pubblici al mondo».

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/l-uft/organizzazione/direzione.html