Traffico regionale viaggiatori (TRV) senza funzione di collegamento

Ausflugssverkehr_2

Il traffico regionale viaggiatori (TRV) senza funzione di collegamento contempla offerte di tipo esclusivamente turistico («traffico d'escursione») non sovvenzionate dalla Confederazione.

Nell'articolo 4 OITRV il «traffico regionale viaggiatori (TRV)» è definito come il traffico viaggiatori all'interno di una regione, compreso il collegamento di base tra località, nonché il traffico viaggiatori con le regioni vicine, anche estere. Il TRV non va confuso con il traffico locale né con il traffico a lunga distanza.

Secondo l'articolo 5 OTV, vi è funzione di collegamento quando ad almeno un'estremità della linea si trova un punto di raccordo con la rete interregionale, nazionale o internazionale dei trasporti pubblici e all'altra estremità o tra le due estremità della linea una località. Affinché via sia la funzione di collegamento, una linea deve collegare una località di almeno 100 abitanti con il resto della rete di trasporto pubblico. Se la linea non collega località di almeno 100 abitanti, la funzione di collegamento non sussiste e si parla allora di linee del traffico d'escursione (p. es. linea ferroviaria dello Jungfraujoch).

Conformemente all'articolo 28 capoverso 2 LTV, le linee del TRV senza funzione di collegamento tra località non sono indennizzate dalla Confederazione.

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/l-uft/compiti-dell-ufficio/finanziamento/finanziamento-dei-trasporti/traffico-viaggiatori/trv-senza-funzione-di-collegame.html