Indici TRV

kenzahlen-rpv-02-einleitungsseite

Il sistema di indici per il traffico regionale viaggiatori (TRV) dell'UFT è stato introdotto con le offerte 2008. La sua base giuridica è stata creata nel 2010, nell'ambito della Revisione della disciplina sui trasporti pubblici (Revisione TP), con l'articolo 20 dell'ordinanza sulle indennità per il traffico regionale viaggiatori (OITRV; RS 745.16).

Il sistema di indici si prefigge diversi obiettivi: in primo luogo, serve a valutare l’efficienza dei servizi in sede di esame delle offerte; inoltre, fornisce una base per verificare l’efficacia dei servizi e per effettuare valutazioni statistiche.

Il sistema di indici è pensato per aiutare i committenti (Confederazione e Cantoni) ad analizzare i servizi oggetto delle offerte, accertando se è necessario sottoporli a un esame più approfondito.

Gli indici vengono utilizzati per:

  • esaminare l'efficienza dei servizi (esame delle offerte)
  • effettuare confronti pluriennali
  • effettuare un confronto tra dati previsti e dati effettivi
  • esaminare la plausibilità delle offerte
  • agevolare l'esame delle offerte.

Inoltre, l'UFT utilizza i dati sulle linee offerte per eseguire, in forma anonima, analisi per ogni indice e per ogni categoria di trasporto. I valori degli indici relativi alle singole linee scaturiti da queste analisi permettono ai committenti e alle imprese di trasporto di confrontare tra loro le diverse linee appartenenti alla medesima categoria.

Contatto

Eventuali richieste possono essere inviate al seguente indirizzo:

kennzahlen@bav.admin.ch

Stampare contatto

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/l-uft/compiti-dell-ufficio/finanziamento/finanziamento-dei-trasporti/traffico-viaggiatori/trv-con-funzione-di-collegament/indici-trv.html