Acquisto mezzi d’esercizio

In genere un’impresa di trasporto (IT) che desidera acquistare mezzi d’esercizio per il traffico regionale viaggiatori (TRV), sia per sostituire i mezzi obsoleti sia per ampliare i servizi offerti, può dichiarare i costi supplementari derivanti nelle sue offerte. A questo scopo l’impresa necessita di un’approvazione preventiva della Confederazione e dei Cantoni interessati ai sensi dell’articolo 19 dell’ordinanza sulle indennità per il traffico regionale viaggiatori (OITRV).

Per mezzi d'esercizio s'intendono materiale rotabile, veicoli, depositi, officine, distributori automatici di biglietti ecc., che servono all'IT per fornire le sue prestazioni. Per contro, le stazioni, i binari e i relativi impianti tecnici appartengono al settore dell'infrastruttura.

Un'IT che acquista nuovi mezzi d'esercizio, sia perché quelli disponibili sono giunti al termine del loro ciclo di vita sia in vista di un ampliamento dei servizi, deve sostenere costi supplementari costituiti in gran parte da interessi e ammortamenti. Per poterli integrare come costi indennizzabili nelle offerte future, è d'obbligo l'approvazione preliminare dell'investimento da parte dei committenti (Confederazione e tutti i Cantoni interessati) ai sensi dell'articolo 19 OITRV. In mancanza di quest'approvazione, i committenti non sono tenuti ad accettare i costi corrispondenti esposti nelle offerte.

Un'IT che, a seguito di un bando pubblico, perde l'esercizio di una o più linee può esigere il trasferimento dei mezzi d'esercizio approvati ai sensi dell'articolo 19 OITRV alla nuova IT aggiudicataria (vedi art. 28 cpv. 1 OITRV). Ciò garantisce alle IT una certa sicurezza d'investimento.

A seconda dei casi, il finanziamento dei mezzi d'esercizio avviene mediante capitali propri e/o di terzi. Affinché possano ricorrere a capitali di terzi disponibili sul mercato a condizioni ugualmente vantaggiose, tutte le IT sono sostenute dalla Confederazione attraverso la concessione di una fideiussione solidale.

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/l-uft/compiti-dell-ufficio/finanziamento/finanziamento-dei-trasporti/traffico-viaggiatori/trv-con-funzione-di-collegament/acquisto-materiale-d-esercizio.html