Normativa / Aggiornamento delle prescrizioni di sicurezza

Il settore dei trasporti pubblici è disciplinato da tutta una serie di leggi, ordinanze e relative disposizioni esecutive.

Le notifiche di eventi straordinari, i risultati degli audit e dei controlli di esercizio nonché le conoscenze emerse dal sistema di prevenzione vengono sistematicamente valutate e servono da base per il miglioramento delle prescrizioni e delle norme di sicurezza in vigore. L'UFT adatta costantemente gli standard di sicurezza nei trasporti pubblici alle crescenti esigenze e garantisce la proverbiale sicurezza dei trasporti pubblici svizzeri. Per mantenere alto il livello di sicurezza ed evitare distorsioni della concorrenza, tutte le imprese operanti in un determinato settore sottostanno alle medesime regole. Se così non fosse, oltre a risultare compromessa la sicurezza si assisterebbe a distorsioni della concorrenza tra le imprese di trasporto pubblico.

L'aggiornamento è svolto autonomamente dall'UFT, ad eccezione delle modifiche che vanno sottoposte al Dipartimento o al Consiglio federale. Nel caso di revisioni di legge, l'UFT elabora i progetti.

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/das-bav/aufgaben-des-amtes/sicherheit/die-phasen-der-sicherheitsaufsicht/normative-phase.html