Procedura di ordinazione

La Confederazione e i Cantoni ordinano le offerte del traffico regionale viaggiatori (TRV) presso le imprese di trasporto (IT), stipulando con esse convenzioni sull'offerta per due anni d'orario, che disciplinano l'offerta e le relative indennità.

La maggior parte delle linee del TRV non è in grado di coprire i costi. Per poter comunque offrire i servizi di queste linee, la Confederazione e i Cantoni ne finanziano circa 1550, gestite da circa 110 IT, versando quasi 2,2 miliardi di franchi l'anno. La procedura di definizione dell'offerta e delle indennità è denominata procedura di ordinazione.

Ordinare e indennizzare il TRV è un compito comune di Confederazione e Cantoni. A livello svizzero i costi non coperti sono sostenuti per circa il 50 per cento dalla Confederazione.

Le ordinazioni vengono eseguite di volta in volta per due anni d'orario. Qui di seguito sono esposte le fasi della procedura di ordinazione.

  • La Confederazione e i Cantoni (committenti) emanano direttive indirizzate alle IT e concernenti i servizi di trasporto auspicati (orario ufficiale) e i fondi disponibili.
  • Sulla base delle suddette direttive le IT allestiscono le loro offerte per ciascuna linea. In queste offerte sono presentati i costi pianificati e i ricavi attesi dalla vendita dei titoli di trasporto. Il deficit risultante corrisponde ai cosiddetti «costi non coperti pianificati» che, secondo l'articolo 28 capoverso 1 della legge sul trasporto di viaggiatori (LTV), sono indennizzati dai committenti.
  • I committenti e le IT negoziano le offerte e i servizi offerti secondo l'orario ufficiale.
  • Dopo l'adeguamento delle offerte i committenti stipulano con le IT convenzioni sull'offerta. Nelle convenzioni sono disciplinati i servizi e le indennità nonché la loro ripartizione tra Confederazione e Cantoni. Nel caso delle linee intercantonali la partecipazione ai costi è suddivisa in modo proporzionale tra i Cantoni.
  • Le IT forniscono le prestazioni oggetto dell'offerta dopo il cambiamento d'orario.
https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/allgemeine-themen/rpv/bestellverfahren.html