Nel 2013 il Parlamento ha stanziato circa 20 milioni di franchi per la ricerca dedicata alla lotta contro l’inquinamento fonico causato dalle ferrovie.
L'obiettivo ultimo della ricerca commissionata dalla Confederazione è di completare il ventaglio di misure tecniche antirumore con nuove metodologie. Si punta in particolare a innovazioni in grado di ridurre l'emissione di rumore alla fonte, che consentono di ampliare l'offerta ferroviaria senza significativi aumenti delle emissioni foniche.
Sono finanziati i progetti di ricerca concernenti i veicoli e l'infrastruttura; può trattarsi di ricerca sia fondamentale sia applicata. Seguite da vicino dai rappresentanti della Confederazione (Ufficio federale dell’ambiente e Ufficio federale dei trasporti), tali ricerche comprendono prove sul campo per testare, adattare e omologare tecnologie a basse emissioni foniche per le ferrovie.
Nell'ambito di concorsi pubblici vengono scelti periodicamente i progetti più promettenti. Per l'avvio della procedura e l'aggiudicazione dei mandati di ricerca è competente l'Ufficio federale dell’ambiente (UFAM).
Ulteriori informazioni e documenti sono disponibili al seguente link dell'UFAM: Ricerca sul rumore del traffico ferroviario.