Istruzioni di pianificazione LDis per l'infrastruttura ferroviaria

Per garantire un'attuazione uniforme della LDis nel campo dell'infrastruttura ferroviaria, l'UFT ha sviluppato le «Istruzioni di pianificazione LDis». Grazie alla definizione di tipologie e procedure standard, questo strumento consente di ridurre i conflitti nell'attuazione, aumentando al contempo la certezza della pianificazione e del diritto. Un elemento fondamentale a questo proposito è costituito dalla «Planungshilfe Interessenabwägung BehiG» (Ausilio alla pianificazione per la ponderazione degli interessi nell’ambito della LDis; disponibile solo in tedesco e francese) pubblicata dall'Unione dei trasporti pubblici (UTP). Applicando questo ausilio già al momento dell'analisi delle varianti è possibile verificare preliminarmente la fattibilità dei programmi delle linee.

A seguito di un’analisi delle prescrizioni per un accesso autonomo e senza preavviso per le persone in sedia a rotelle nel 2020 l’UFT ha definito in modo più preciso le direttive delle Disposizioni d’esecuzione del 15 dicembre 19832 dell’ordinanza sulle ferrovie (DE-Oferr) rivedute. La vigente inclinazione massima del 18 per cento per salire o scendere dal treno in sedia a rotelle non deve, laddove possibile, essere superata. A tale scopo sono stati definiti valori limite di sopraelevazione dei binari rispetto ai marciapiedi in curva e prescrizioni per la prova di conformità del materiale rotabile. La presente versione 2.0 delle «Istruzioni di pianificazione LDis» illustra il modo differenziato di considerare le nuove direttive relative all’infrastruttura.

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/allgemeine-themen/barrierefreiheit/infos-fuer-oev-unternehmen-und-fachleute/planungsanweisung.html