Web Dati dell'Infrastruttura (WDI)

Logo WDI
L’interfaccia Web Dati dell’Infrastruttura (WDI) agevola lo scambio tra l’UFT e le imprese ferroviarie.
© UFT

L’interfaccia Web Dati dell’Infrastruttura (WDI) agevola l’attuazione delle convenzioni sulle prestazioni relative all’esercizio e al mantenimento della qualità dell’infrastruttura ferroviaria. L’interfaccia WDI consente lo scambio di diversi dati tra le imprese ferroviarie e l’Ufficio federale dei trasporti (UFT).

Per mezzo di questo Link le imprese ferroviarie e i gestori dell'infrastruttura possono inviare all’UFT una richiesta di accesso personale per la WDI. Nel registrarsi (fase 5) si deve specificare nelle osservazioni che si intende accedere alla WDI e indicare il proprio acronimo, ad esempio: «accesso WDI per FLP»

Pubblicazione dei piani d'investimento

Secondo l'articolo 7 dell'ordinanza sulle concessioni, sulla pianificazione e sul finanziamento

dell’infrastruttura ferroviaria (OCPF; RS 42.120) i piani d'investimento dei gestori dell’infrastruttura e delle società costruttrici devono essere pubblicati.

Per la pubblicazione dei piani d'investimento dei gestori dell’infrastruttura è responsabile il Servizio di assegnazione delle tracce, che vi provvede in forma adeguata. Attualmente l'accesso più semplice ai relativi dati è garantito dall'applicazione Web Dati dell'Infrastruttura (WDI) dell'UFT, ragion per cui l'UFT li mette a disposizione tramite questo strumento.

Per accedere ai piani d'investimento è necessaria una password, da richiedere mediante un apposito modulo.

Formulario «Richiesta password»

I piani d'investimento sono accessibili passando dal seguente link.

Pubblicazione dei piani d'investimento

Le istruzioni per l'uso dello strumento dedicato ai piani d'investimento sono contenute nell'apposito manuale dell'utente pubblicato nella rubrica «Documentazione».

Partecipazione ai piani di investimento - reclamo ITF/Raccordati

Ai sensi dell’art. 24, p. 5, dell'ordinanza sulle concessioni, sulla pianificazione e sul finanziamento dell’infrastruttura ferroviaria (OCPF), le imprese possono sottoporre all'UFT le loro domande che non sono state prese in considerazione da parte del gestore dell'infrastruttura per ottenere una decisione. La decisione finale spetta all'UFT.

Se un'ITF/raccordato desidera presentare un reclamo all'UFT su una questione che non è stata presa in considerazione nei piani di investimento, è pregato di inviarlo al seguente indirizzo e-mail: finanzierung@bav.ch

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/modi-di-trasporto/ferrovia/infrastruttura-ferroviaria/finanziamento-dellesercizio-e-del-mantenimento-della-qualita/wdi.html